Dolomiti, on the road… Non solo sci!

LE DOLOMITI, ON THE ROAD….

Dolomiti

Le Dolomiti, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra varie   province; per l’esattezza: Bolzano, Trento, Belluno, Udine e Pordenone.

Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco.

Sono gruppi montuosi che formano diverse valli collegate da valichi alpini. Le strade che risalgono questi passi presentano tornanti spettacolari e balconi con punti panoramici verso impressionanti bastioni rocciosi, cenge e canaloni.

Ovunque si vada nelle Dolomiti, c’è sempre qualcosa da vedere; che si tratti di una vallata, una montagna, un lago, qui tutto ruota intorno alla bellezza, intesa nel suo senso più profondo.

Le Dolomiti sono ideali per quanti di voi desiderano trascorrere le vacanze in montagna, praticando sport e varie attività all’aria aperta: lo sci durante l’inverno e le escursioni durante l’estate sono alcuni esempi. Durante l’inverno, le Dolomiti sanno affascinare un numero sempre crescente di sciatori, basti pensare al fatto che proprio qui si estende uno dei più importanti impianti  sciistici d’Italia: il Dolomiti Superski che unisce insieme 1200 km di piste accessibili con un unico skipass.

 

La perla delle Dolomiti

 

Lo chiamano la perla delle Dolomiti e per molti è il lago più bello del Trentino Alto Adige. Siamo nel Sudtirol, a poco meno di 11 km da Villabassa. All’interno del rigoglioso Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, fra le pareti rocciose della Croda del Becco  il lago di Braies  colpisce subito per lo scenario in cui è immerso: un insieme di montagne e boschi che circondano questo incantevole specchio d’acqua dal color  verde smeraldo.

lago braies Dolomiti

 

I luoghi più incantevoli delle Dolomiti…

 

La città di Cortina d’Ampezzo, chiamata non a caso la  Regina delle Dolomiti, è il posto più ‘in’ del territorio delle Dolomiti. Questo luogo sa offrire al tempo stesso intrattenimento culturale gastronomico, sia sportivo con le numerose piste da sci. Le grandi qualità e le possibilità che Cortina offre fanno si che questa diventi anche destinazione di moltissime persone del Jet Set che vogliono rilassarsi e godersi la  salutare aria di montagna.

 

mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Cortina

 

 

Cortina d'inverno

Cortina in inverno

 

cime di Lavaredo

 

Le tre Cime di Lavaredo

 

Se vogliamo fare un’escursione in quota, ammirando paesaggi mozzafiato, la meta indicata sono sicuramente le tre cime di Lavaredo. Da sempre simbolo della Val Pusteria e di conseguenza delle Dolomiti.  Le 3 cime,  sono anche meta di numerosi alpinisti oltre che turisti.

 

VAL DI FASSA UNA CORNICE SULLE DOLOMITI

 

La val di Fassa è forse una delle  principali valli  dolomitiche ed è situata nel Trentino nord-orientale.

Dolomiti

Ognuna delle delle località della Val di Fassa è punto di partenza per itinerari di difficoltà diversi , dalle passeggiate di fondovalle alle escursioni in quota con possibilità di dormire nei rifugi.

Come per lo sci di fondo e per lo sci alpino  la Val di Fassa offre ai suoi ospiti oltre 70 chilometri di piste. Due gli anelli in quota: quello di Alba di Canazei. Al Passo San Pellegrino troviamo il Centro Fondo Alochet posto ai 1800 metri. Altri anelli a fondovalle permettono la  pratica dello sci di  fondo.

 

VAL DI SOLE, L’OASI DEL VERDE TRENTINO

 

A nord, Ortles e Cevedale, a sud, le Dolomiti di Brenta e la catena montuosa dell’Adamello. Chi vuole trascorrere una vacanza in Trentino immerso nella natura, deve fare una vacanza in Val di Sole. La valle è delimitata dal Parco Nazionale dello Stelvio, in prossimità della Val di Rabbi e della Val di Non con le famose località di Cles e Pejo.

Cles, Pejo e Rabbi hanno come caratteristica distintiva l’acqua. Qui si possono trovare terme e bagni molto famosi, menzionati per la prima volta già nel 1549 e ancora oggi molto apprezzati per il loro effetto benefico. Anche un minerale ha preso il nome da Pejo.

Pejo

Pejo

 

VAL GARDENA, LA VALLE DELLE ANTICHE TRADIZIONI

La Val Gardena in Alto Adige, è una valle dalle antiche tradizioni, qui la cultura ladina influenza ancora. Lo si può vedere dalla lingua, il ladino , che qui viene ancora usato da giovani e soprattutto dagli anziani.

La Val Gardena è famosa soprattutto per le sue sculture in legno scolpite a mano, vere opere d’arte risultato  e della pazienza e della maestria delle mani dei suoi abitanti.

Dolomiti

LA REGINA DELLE DOLOMITI : LA MARMOLADA

 

La Marmolada, con i suoi 3.343 m, è la vetta più alta delle Dolomiti. Regina incontrastata dei monti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e cuore di un’area turistica, quella della Val Pettorina, tra le piu’ belle dell’intero arco alpino.

 

Cosa fare?

Sulla Marmolada si puo’ fare veramente di tutto.  Sci di fondo, il Giro della grande guerra,il giro della Sellaronda, Dolomiti superski, ciaspe, iceclimbing, alpinismo e camminate in famiglia.

Insomma la Marmolada offre innumerevoli attività per tutti!

 

received_1222749321101729

Trekking

 

 

Be the first to comment

Rispondi