I mercatini di Natale più famosi d’Europa

mercatini di natale

In questo articolo sono elencati alcuni dei più importanti Mercatini di Natale in Europa.

Mercatini di Natale in Europa

Con l’arrivo del Natale, le strade e le piazze più rappresentative delle città europee si trasformano in posti magici nei quali scovare quel dettaglio speciale da regalare ai nostri cari. Sembra che i mercatini sono stati creati per godere ancora di più di questo periodo dell’anno, attraverso l’artigianato, la gastronomia e l’arte più originale. In questo articolo vi consigliamo alcuni dei mercatini più caratteristici d’Europa.

Piaceri d’inverno a Bruxelles

Durante tutto il mese di Dicembre, nella capitale belga si celebra il suo celebre mercatino di Natale e una serie di attività intorno ad esso, il tutto sotto il nome di “Piaceri d’Inverno”. É, senza dubbio, uno dei più celebri e coloriti ed è stato riconosciuto in varie occasioni come uno dei più originali e caratteristici d’Europa. Nel centro della città, intorno alla Grand Place, la vicina piazza di Sainte Catherine e le vie vicine si riuniscono 240 negozi a forma di capanna, che, oltre agli articoli tipici di queste feste, vendono artigianato, articoli internazionali e un’ampia esposizione di proposte gastronomiche.

Piaceri d’inverno a Bruxelles

Libera un pesce per Natale a Praga

I mercatini di Natale a Praga sono tra i più belli d’Europa e si sviluppano sotto il segno delle abitudini e delle tradizioni popolari. Cominciano il 28 di Novembre per chiudersi il 1 di Gennaio. Una particolarità è l’installazione di grandi vasche piene di pesci che prima servivano per preparare la cena, adesso però l’idea non è mangiarli ma liberarli gettandoli nel fiume o nel lago.

A Copenaghen i mercatini nel parco d’attrazione

Come tutte le capitali scandinave, Copenaghen si veste con i suoi migliori abiti per celebrare il Natale. Il posto più tipico per vivere il Natale è il parco d’attrazione Tivoli, abitualmente chiuso in inverno, apre le sue porte dal 16 Novembre fino al 30 di Dicembre, decorato con migliaia di alberi di Natale.

A Norimberga il mercatino più antico

La tradizione dei mercatini in Germania è, sicuramente, la più antica d’Europa. Uno dei più popolari è il  Christkindeslmarkt che si tiene a Norimberga, il più impressionante del paese e uno dei più belli del mondo oltre ad essere, con i suoi 400 anni di storia, il più antico in assoluto. Nel centro del mercato si trova il presepe, con preziose statue intagliate in legno, ma quello che tutti vanno a vedere sono i negozi decorati con rami di abete e lanterne.

Mercatini di Natale Christkindeslmarkt

Basilea offre la via natalizia più lunga d’Europa

Tra le strade della città dove si respira un intenso clima natalizio, spicca la Freie Strasse, la via adornata a tema Natalizio più lunga d’Europa, che porta al grande Mercato di Natale nella Barfüsserplatz nel centro storico di Basilea. Qui Commercianti e artigiani espongono i loro prodotti in 130 posti decorati con creatività e passione.

Il Natale musicale nella capitale del valzer

Il piú tradizionale mercatino di Natale a Vienna sorge davanti al Municipio, presieduto da un gigantesco abete che ogni hanno arriva da un angolo diverso del paese. Il nome di questo famoso mercatino non può essere piú natalizio: Christkindlmarkt  (che tradotto significa “Mercatino del Bambino Gesù”). Passeggiare tra i suoi 145 negozi è un’autentica delizia, perché si possono ammirare ogni tipo di decorazione, statuette, giocattoli e molti prodotti artigianali.

Se volete organizzare un week end per visitare uno di questi mercatini di Natale compilate il form sotto:

Tags: Mercatini di Natale, Mercatino di Natale

In questo articolo sono stati elencati alcuni  dei Mercatini di Natale in Europa.

Be the first to comment

Rispondi