Isole Canarie Quale scegliere? Ecco alcuni consigli:

Isole Canarie quale scegliere… In questo articolo verranno elencate alcune caratteristiche delle singole isole, in modo da aiutare nella scelta.

Isole Canarie Quale scegliere? Ecco alcuni consigli:

 

Difficile delle Isole canarie quale scegliere, in questo articolo cercheremo di elencare le caratteristiche delle 4 isole.

Isole canarie quale scegliere: Le Isole Canarie si trovano nell’Oceano Atlantico, a  circa 100 km  ad ovest dell’Africa, sulla linea di confine tra Marocco e la regione del Sahara occidentale. Isole Canarie, sono territorio della Spagna e quindi facenti parte integrante dell’ Unione Europea.
Arcipelago di origine vulcanica che conta sette isole disposte da Est verso Ovest nel seguente ordine:
Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, La Palma, El Hierro.

Clima

Le Canarie godono di un clima mite tutto l’anno, non a caso Tenerife è nota anche come “isola dell’eterna primavera” data la minima escursione termica annua.

In piena estate le temperature si aggirano attorno ai 26° C (80° F). Questo è dovuto principalmente alla presenza dell’oceano con acqua piuttosto fresca e alle relative brezze, oltre all’incessante soffio degli Alisei.
In inverno le temperature, grazie all’oceano mitigatore e al sole alto, raggiungono anche 22-24 ° C (72-75° F). Il clima è semi-desertico, le piogge sono eventi rari e concentrate nei mesi invernali.

Natura

In isole prevalentemente “piatte”, come Lanzarote e Fuerteventura,e precipitazioni sono distribuite uniformemente su tutta l’isola.
In tutte le Canarie non esistono laghi e neppure fiumi, dunque il problema siccità è particolarmente sentito. Fino agli anni ’60 le Canarie erano delle isole abitate da pescatori e contadini e l’acqua ricavata in questo modo era sufficiente a soddisfare il loro fabbisogno.Con la diminuzione dei costi dei viaggi in aereo e col conseguente avvento del turismo di massa, le Canarie videro un boom economico, interi villaggi furono costruiti ex novo laddove fino agli anni ’60 vi erano solo sabbia, rocce e qualche arbusto. Il paesaggio cambiò inesorabilmente!


 

Isole canarie quale scegliere, ecco alcuni consigli:


Lanzarote: vuoi rilassarti, ti piacciono le piccole isole, hai uno spirito esploratore o ami i paesaggi lunari e brulli.
Lanzarote è l’ideale per una vacanza breve in quanto è la più veloce da raggiungere dall’Italia, ed è abbastanza piccola: puoi vederla tutta in pochi giorni (solo 60 km di lunghezza e 25 km di larghezza).
Isola da esplorare in auto a meno che non ci si voglia solo dedicare alla tintarella scegliendo un soggiorno vicino alle spiagge più frequentate.
isole canarie quale scegliere
Playa Blanca
isole canarie quale scegliere
Costa del Papayago

Fuerteventura:  l’isola degli amanti del surf. Quest’isola è la più vicina alle coste del Marocco e al deserto per cui il clima e abbastanza simile: maggiore escursione termica tra giorno e notte e un sole veramente cocente. Fortunatamente il vento mitiga questo calore e non infastidisce troppo, vuoi rilassarti, ti piacciono i paesaggi immacolati e adori stare a contatto con la natura (ampi spazi, spiagge enormi…).

Per chi ama la movida o i grossi centri turistici non c’è molta scelta. Se proprio NON vuoi stare fuori dal mondo puoi optare per Corralejo che è la città più viva dell’isola dove troverai vari ristoranti, pubs, negozi… la vicina spiaggia di Las Dunas è di sabbia bianca, ampia ma ventosa e bisogna camminare un po’ per superare le dune e arrivare al mare.

isole canarie quale scegliere

Las Dunas

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre offerte iscriviti alla nostra Newsletters (basta inserire nome e mail):

Tenerife

E’ tra le 4 elencate, l’isola più distante dall’Italia. Circa 4 ore e 40 minuti di volo aereo. Ha 2 aeroporti ma il più frequentato è quello nel sud dell’isola molto vicino alle principali località turistiche più famose come Playa de las Americas.Per un soggiorno di mare in ogni stagione, ti piace la movida, passeggiare tra i numerosi negozi, non vuoi noleggiare un’auto e hai piacere di incontrare altri italiani in vacanza o che vivono in quest’isola.

Los Cristianos è la zona con il miglior clima dell’isola, molto chic, vicino a negozi e ristoranti ma non così “rumorosa” come la vicina Las Americas dove è più facile trovare dei turisti un po’ più molesti (assidui bevitori) per via dei numerosi pubs e club aperti fino all’alba.
Oppure Costa Adeje, una zona a pochi chilometri di distanza, molto tranquilla, con diversi resort lussuosi. I bus (detti Guaguas) sono numerosi e collegano le varie aree di questa costa.
isole canarie quale scegliere
Playa Los Cristianos
isole canarie quale scegliere
Playa de Las Americas


Gran Canaria: la più calda e protetta dal vento in prossimità delle più belle spiagge dell’isola.
Ideale per un soggiorno relax, spaparanzato al sole e facendo bagni nell’oceano. Se ti piace sia il mare che affittare un’auto per andare alla scoperta dei paesi nascosti tra le montagne. 
Visitare i mercatini di strada, passeggiare sulle dune o gli sport acquatici.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre offerte iscriviti alla nostra Newsletters (basta inserire nome e mail):

 

….Le zone migliori….


Meloneras, Maspalomas e Playa del Ingles sono zone più ventose soprattutto in inverno ma se soggiorni in qualche resort con SPA, piscine riscaldate… non soffrirai per la mancanza dei bagni in mare.  

Meloneras è una zona molto esclusiva: ristoranti di lusso, negozi di noti brand… la spiaggia è praticamente inesistente e bisogna dirigersi verso Maspalomas (a circa 800 metri). In questa zona ci sono i resort più lussuosi dell’isola che hanno piscine riscaldate interne ed esterne, alcune con acqua di mare per cui il problema del bagno è risolto.
isole canarie quale scegliere
Lopesan Costa Meloneras Resort Corallium Spa & Casino

Playa del Ingles è la zona più popolare e rumorosa, piena di ristoranti e pub economici. Esclusi alcuni resort ben tenuti, di solito, i complessi turistici sono piuttosto “antichi” nel senso che sarebbe giunto il momento di un bella ristrutturazione.

isole canarie quale scegliere
Playa del Ingles
Maspalomas è collegata a Ingles, si fondono l’una con l’altra in un susseguirsi di complessi turistici più o meno grandi. Se ti piace camminare per raggiungere la spiaggia, questa zona fa per te in quanto, prima di arrivare al mare, devi superare tutte le dune.

isole canarie quale scegliere
Playa Maspalomas 


isole canarie quale scegliere
Las Dunas Maspalomas

La Gomera: bella e inesplorata La Gomera è attraversata da strepitosi sentieri. La capitale di San Sebastian de la Gomera, la località turistica più grande Valle Gran Rey, il villaggio di Playa de Santiago sono le destinazioni più amate di La Gomera.

Da non perdere il Parco Nazionale di La Garajonay!

isole canarie quale scegliere
San Sebastian

 

isole canarie quale scegliere

View La Palma mountain

isole canarie quale scegliere
Osservatorio astrofisico

…infine…

El Hierro: paradiso degli amanti delle immersioni El Hierro è l’isola più piccola e selvaggia delle Canarie. Poco turistica ma molto ospitale El Hierro è ideale per tutti coloro che vogliono una vacanza diversa  all’insegna della natura. Ottimi i sentieri, da scoprire in sella alla mountain bike o a cavallo, ed eccezionali le escursioni di whale watching.

isole canarie quale scegliere
El Hierro view
Isole canarie quale scegliere delle 4? Per informazioni o per essere richiamati  potete compilare il form sotto:
[contact-form-7 404 "Not Found"]

L’articolo “Isole canarie quale scegliere” comprende anche una selezione di proposte di viaggi dei migliori tour operator per queste isole.

Tenerife —> Offerta settimana Tenerife Maggio

Lanzarote —> Vacanza Lanzarote Aprile

Fuerteventura —> Vacanza Fuerteventura Luglio 

Tags: Viaggio, Informazioni Canarie,Spiaggie Canarie, Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria


Potete trovare altre interessanti proposte a questo link —> Offerte

2 Commenti

7 Trackbacks / Pingbacks

  1. Natale Tenerife, Playa De Las Americas - Vivere in blu
  2. Last Minute Canarie: Fuerteventura Euro 809 a persona - Vivere in blu
  3. Capodanno Canarie: Tenerife Partenza 30/12 - Vivere in blu
  4. Last minute Tenerife Euro 790 a persona - Vivere in blu
  5. Vacanze Last Minute : Fuerteventura Euro 705 - Vivere in blu
  6. Settimana Tenerife Dicembre a euro 740 in All Inclusive - Vivere in blu Viaggi
  7. Vacanze Last Minute : Fuerteventura Euro 705 - Vivere in blu Viaggi

Rispondi