Le 48 città d'Europa più (e meno) care per una vacanza

Quale scegliere tra le citta’ europee per il prossimo viaggio? Per decidere anche in base al budget ora ad aiutarci arriva una nuova dettagliatissima classifica: mette in ordine 48 città in base a quanto costa a un turista trascorrerci l’intera giornata.

È opera di Hoppa, società che si occupa di transfer per gli aeroporti con auto o mezzi condivisi a prezzi concorrenziali. Dopo aver passato al setaccio le citta’ di tutto il mondo,stavolta si è concentrata sul Vecchio Continente mettendosi a rifare i conti.

L’INDAGINE
Nello specifico, Hoppa ha scelto le 48 città tra quelle in cui registra il maggior numero di prenotazioni, e per ciascuna ha stabilito quanto costano 24 ore per due persone sommando i costi più vari che tutti affrontiamo in ferie: una notte in hotel, un pasto per due, un caffè, una pinta di birra, una bottiglia di vino, il costo di un taxi per chilometro, il prezzo di un biglietto del cinema e di un cocktail.

I DATI
Il risultato finale è la classifica, capitata da Copenaghen, che risulta la città in assoluto più cara con i 357 euro necessari per 24 ore. La città meno cara invece è Sunny Beach, in Bulgaria, dove per fare le stesse cose ne bastano appena 68. Come ottima via di mezzo, tante mete molto vicine e popolari per noi italiani, tra le quali Lisbona, Salisburgo e Atene.

MEGLIO SAPERE CHE…
A prescindere dalle posizioni delle singole città, con questa classifica è anche interessante andare a fondo, guardando il dettaglio delle singole voci, perché svelano dati utili che aiutano ad evitare sorprese. Per esempio così si scopre che un chilometro in taxi a Londra costa ben 4,50 euro per chilometro, ma che a Mosca il taxi è il meno caro in assoluto in Europa perché costa 35 centesimi per chilometro.

Altra chicca utile, i costi dei cocktail (di sera in vacanza, tutti vogliamo concedercene uno!): a Reykjavik e Akureyri in Islanda sarebbe meglio andarci cauti, perché un Martini può costare 18 euro. E sempre Akureyri è tra le più care per mangiare fuori: un normale pasto per due (senza vino) può costare 120 euro. Ora però, almeno lo sappiamo!

1° Copenaghen – 357 euro

copenaghen.jpg

2° Stoccolma, 330 euro

Stoccolma.jpg

3° Londra – 324 euro

Londra.jpg

4° Venezia – 319 euro 

venezia-piazza-san-marco.jpg

5° Dublino – 307 euro

dublino.jpg

48°  Sunny Beach – 68 euro 

sunny beach bulgaria.jpg

Be the first to comment

Rispondi