
Minorca è una bellissima isola delle Baleari famosa per la sua vita notturna e le sue spiagge mozzafiato, ma non solo. Dentro la sua storia racchiude anche molte leggende incredibili!
Le leggende di Minorca sono tantissime, qui di seguito però abbiamo raccolto le più famose!
Tra queste una delle nostre preferite è la leggenda di Xoroi che così narra.
Molto tempo fa giunse sull’isola di Minorca un uomo chiamato Xoroi.
Probabilmente era un naufrago di una nave mercantile araba, che si rifugiò in una grotta per non essere catturato dalle autorità del posto. La grotta si trovava a picco sul mare in un luogo impervio ma bellissimo. I contadini dei paraggi di lì a poco iniziarono a subire piccoli furti, generalmente di generi alimentari, ma nessuno sospettava di Xoroi perchè nessuno ne conosceva l’esistenza. Durante una delle sue scorribande destino volle che Xoroi si innamorò perdutamente di una giovane che era prossima alle nozze.
Un giorno, d’improvviso, anche la giovane sparì. Nessuno per mesi ed anni seppe più nulla della ragazza quando durante un inverno freddo e (fatto strano per Minorca) nevoso alcuni contadini scoprirono sulla neve alcune orme umane. Si armarono e decisero di seguirle per vedere dove portavano. Arrivati alla grotta scoprirono un uomo, una donna e tre bambini, frutto del loro amore. Xoroi, vistosi circondato, si gettò per la disperazione in mare con il figlio più grande. Finì così la vita di questo misterioso personaggio, sparito tra le stesse onde che a Minorc e sparì tra le stesse onde che anni prima lo avevano fatto naufragare a Minorca. Disperata e inconsolabile la donna venne trasferita con i due figli più piccoli ad Alayor dove, si dice, vivano ancora i discendenti di questa fantastica leggenda.
Oggi la caverna dove Xoroi ha vissuto è diventata uno dei locali più in di tutta Minorca, contattaci e parti subito per scoprirlo!
Le leggende di Minorca non finisco però qui.
Tra le più curiose c’è sicuramente quella su una famosissima salsa. La Leggenda sulla maionese è anche più pittoresca della precedente! Nella città di Mahòn si narra che sia stata inventata la maionese. Il Duca di Richelieur, nipote del famoso cardinale, quando riconquistò l’isola dal dominio inglese nel 1756, offrì per festeggiare la vittoria un grande banchetto. Il suo chef di campo per l’occasione voleva preparare una salsa di crema e uova, ma visto che non riusciva ad ottenere nessun risultato soddisfacente decise di ricorrere alla miscela di olio d’oliva e uova che aveva visto preparare sull’isola. Il successo fu enorme tanto da chiamare Mahonnaise la salsa, in ricordo di Mahòn.