
Non è facile scegliere le migliori letture per un viaggio ma noi abbiamo provato a fare una lista dei migliori libri da leggere negli USA! Ci sono libri che hanno conquistato gli animi di numerosi lettori affascinati dal sogno americano e dalla cultura USA. Romanzi da leggere almeno una volta nella vita. Sia che sia abbiamo in programma un viaggio negli Stati Uniti, sia che si tratti solo di un sogno nel cassetto.
The Great Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Considerato tra i più grandi interpreti dei ‘Ruggenti Anni Venti’, Fitzgerald ha scritto le pagine più notevoli e perfette della prosa americana. Primo romanzo fra tutti è forse Il Grande Gatsby. Si tratta di un’acuto ritratto della vera anima degli anni ’20: un mix imperfetto di contraddizioni, gli anni d’oro americani accompagnati da vittimismo e tragicità. La storia, raccontata da uno dei personaggi, narra la tragedia del mito americano che ha da sempre retto – e continua a reggere – l’immaginario comune, riflettendo anche sulla decadenza e sulla debolezza dell’essere umano partendo dalla storia di Jay Gatsby.
The Outsiders’ di S.E. Hinton
I ragazzi della 56a strada è forse uno dei film americani più conosciuti, merito anche della notorietà del suo regista Francis Ford Coppola ma forse in pochi sanno che il film trae ispirazione dal libro omonimo di Hinton che egli scrisse in età giovanile a testimoniare il suo drammatico passaggio all’età adulta. Il libro narra le vicende di due bande rivali: i Greasers e i Socs, divise dal loro status socioeconomico. Il romanzo, per quanto avvincente, mostra anche la cruda realtà che spesso i ragazzini appartenenti a determinati ambienti socioculturali sono costretti ad affrontare per entrare nel mondo degli adulti.
On the road di Jack Kerouac
On the road è un romanzo autobiografico che è una vera e propria istituzione della letteratura americana. Trae ispirazione da una serie di viaggi compiuti dallo suo stesso scrittore attraverso gli Stati Uniti. Il libro divenne, in seguito, manifesto e ispirazione della cosiddetta Beat Generation, un movimento giovanile che si sviluppò a cavallo tra i secondo Dopoguerra e gli anni ’50.
Il romanzo, costruito in cinque parti e scritto sotto forma di episodi, segue le vicende di Sal Paradise, pseudonimo di Jack Kerouac, nei suoi viaggi per gli Stati Uniti. New York, San Francisco, Chicago, Denver, Città del Messico sono solo alcune delle tappe del percorso di Sal alla scoperta dei paesaggi, della natura, della cultura e degli americani alla fine degli anni ’40. Un grande classico della letteratura imperdibile tra i libri da leggere per un viaggio negli USA!
To kill a mockingbird di Harper Lee
To Kill a Mokingbird è diventato ormai un grande classico della letteratura mondiale. Il Buio Oltre la Siepe, con il titolo italiano, è il romanzo che ha consacrato la scrittrice Harper Lee al grande pubblico. La sua fame ha anche permesso alla sua autrice di vincere un Premio Pulitzer per la narrativa nel 1961.
E’ una storia di ingiustizie e discriminazioni che ha come sfondo l’America degli anni ’30 dove non erano infrequenti i pregiudizi e le malelingue nei confronti degli afroamericani, la cui unica ‘colpa’ era quella di avere un colore della pelle diverso, considerato quindi estraneo e visto con malevolenza.
Into the Wild di Jon Krakauer
Vi avevamo già parlato di questo libro da cui è tratto un famoso film. Se. oramai, la vicenda di Cristopher McCandless è diventata di dominio di tutti è anche grazie al libro scritto da Jon Krakauer.
Christopher è un ragazzo americano neo diplomato che spinto dalla sua perenne inquietudine decide di cambiare totalmente il suo stile di vita. Su questa decisione hanno avuto un notevole peso il complicato rapporto con i propri genitori e la sua particolare sensibilità. Tuttavia anche l’influenza che hanno avuto su di lui autori come Thoreau e London. Dopo aver donato tutti i propri averi e risparmi in beneficenza intraprende così un viaggio alla ricerca di sé stesso e del significato profondo della vita stessa. Durante il suo lungo viaggio per le terre del West statunitense verso il Grande Nord, Christopher farà incontri con i personaggi più diversi e particolari che, in un nodo o nell’altro, lo formeranno durante tutto il suo percorso.
Avete già letto qualcuno di questi libri? Cosa ne pensate della nostra lista dei migliori libri da leggere negli USA? Se l’America è il vostro sogno allora cosa aspettate Contattateci per prenotare il vostro prossimo viaggio alla scoperta degli Stati Uniti, è un’esperienza che cambia la vita!